Le carote: calorie, proprietà e benefici | Calcolo Calorie

Le carote: calorie, proprietà e benefici

carote calorie e proprietà

La carota è un ortaggio diffuso in Europa, in Asia e nell’Africa Settentrionale. E’ l’ortaggio più coltivato al mondo. Ricca di vitamine e sali minerale rappresenta un ottimo alleato per il nostro benessere,  inoltre l’alta presenza di acqua e le poche   calorie la rendono  particolarmente indicata in un regime dietetico ipocalorico La più comune è quella arancione ma ne esistono di diversi colori, bianche, viola, rosse e gialle.

Poichè la semina può avvenire da gennaio ad agosto possiamo trovare le carotea fresche in ogni periodo dell’anno. E’ un prodotto molto usato in cucina, si può usare in svariati modi, grattugiata, a rondelle, a pezzetti, a fiammifero, intera,  per accompagnare piatti di  carne e pesce,  con il risotto, come base per il soffritto, nelle minestre, si può anche usare per preparare ottimi centrifugati e utilizzarla come ingrediente nella preparazione di dolci. E’ consigliabile tuttavia mangiarla cruda (la cottura distrugge le vitamine), magari grattugiata e condita leggermente con olio, sale e se si gradisce, aceto balsamico. Usata anche in ambito cosmetico perché antiossidante  e ricca di betacarotene , stimola quindi l’abbronzatura e protegge la pelle dalle rughe.

Si conserva in frigo avvolta in un sacchetto di carta per alimenti per  circa una settimana.

Proprietà e benefici:

L’alto contenuto di vitamine e sali minerali, fibre, fanno della carota un alimento prezioso per il benessere dell’organismo e per l’aspetto estetico. Ricca quindi di antiossidanti e infiammatorie è anche indicata come gastro protettore delle pareti dello stomaco, aiuta a tonificare il fegato, i reni, regola il colesterolo, il betacarotene in essa contenuto protegge la vista e stimola l’abbronzatura. Vediamo nei dettagli:

  • aiuta a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle
  • protegge l’apparato cardio-vascolare, gli antiossidanti presenti nella carota
  • proteggono le arterie dai danni ossidativi, riducono il colesterolo prevenendo l’arteriosclerosi
  • rafforza e protegge la mucosa dello stomaco, grazie alle proprietà cicatrizzanti
  • contrasta la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare grazie al beta-carotene
  • protegge e tonifica il fegato e i reni
  • favorisce la secrezione del latte materno
  • protegge la pelle dai danni solari
  • cura problemi della pelle e dermatiti sotto forma di impacchi
  • protegge la vista
  • aiuta in un regime dietetico, in quanto contiene poche calorie, è ricca di fibre che dà un senso di sazietà,
  • facilita la digestione ed è utile in caso di coliche

Calorie e composizione per 100 g. di prodotto:

Calorie: 35 kcal

  • Acqua 91,6 g
  • Proteine 1,2 g
  • Lipidi 0,2 g
  • Glucidi 7,9 g
  • Fibra 3,1 g
  • Sodio 93 mg
  • Ferro 0,7 mg
  • Potassio 220 mg
  • Magnesio 11 mg
  • Calcio 44 mg
  • Fosforo 37 mg
  • Zinco 2,93 mg
  • Vitamina A: 1148 mg
  • Vitamina B1: 0,063 mg
  • Vitamina B2: 0,055 mg
  • Vitamina B3: 0,981 mg.
  • Vitamina B6: 0,138 mg.
  • Vitamina C: 4 mg.
  • Vitamina E: 0,66 mg.
  • Vitamina K: 13

Carote al marsala

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr. di carote
  • 40 gr di burro
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 bicchiere di marsala
  • sale
  • pepe

Pelare e lavare le carote, tagliarle a rondelle sottili e fare rosolare in padella con olio e burro, Aggiungere il marsala, il sale e un po’ di pepe. Coprire e fare cuocere a fuoco lento fino a quando risulteranno tenere.