La dieta mediterranea previene le malattie cutanee | Calcolo Calorie

La dieta mediterranea previene le malattie cutanee

calcolo calorie dieta mediterranea

Cereali, verdura, pane, frutta, olio extravergine d’oliva e pesce: ecco alcuni degli alimenti che fanno parte della celebre dieta mediterranea. Dichiarato patrimonio immateriale culturale dell’umanità nel 2010, questo particolare regime alimentare è uno dei più equilibrati e salutari del mondo.

Tra i tanti effetti benefici che la dieta mediterranea ha sulla salute dell’uomo, c’è anche quello di prevenire l’insorgenza di alcune patologie della pelle. Acne e psoriasi, per esempio, che spesso sono provocate da un’alimentazione poco sana, possono essere prevenute seguendo la dieta mediterranea.

La capacità della dieta mediterranea nel proteggere la pelle da alcune patologie anche gravi, come ad esempio il cancro, è data dalla sua ricchezza di acidi grassi insaturi che, come hanno dimostrato diversi esperimenti scientifici, riducono l’invecchiamento cutaneo. Questo è quanto è stato esposto da Gabriella Fabbroncini, docente di Dermatologia e Venerologia presso l’Università di Napoli Federico II, durante un intervento in occasione della VI edizione di “Demart“.

E’ possibile approfondire la conoscenza della dieta mediterranea e dei suoi effetti benefici sulla salute consultando il sito ufficiale della Fondazione Dieta Mediterranea, una Onlus che ha lo scopo di diffondere la dieta mediterranea in quanto patrimonio culturale dei paesi europei del Mediterraneo e come modello alimentare sano.