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Cosa sono le calorie e come funzionano?

Il nostro corpo viene spesso paragonato ad una macchina che è sempre in funzione. Per provvedere al funzionamento di tutti gli organi vitali, del cuore, della circolazione del sangue, del funzionamento dei muscoli addetti alla respirazione, ecc. per svolgere qualsiasi attività e mantenersi in vita, proprio come una macchina ha bisogno di “energia” che la riceve dagli alimenti. L’energia che si ricava dagli alimenti si misura in chilo-calorie (kcal), che sarebbe la quantità di calore che serve per innalzare la temperatura di 1 kg di acqua da 14,5° a 15,5°C. La caloria definisce il valore energetico di un alimento. La quantità di energia di cui una un individuo ha bisogno varia da persona a persona, e dipende da vari fattori, tra cui, il sesso, l’età, il peso, il tipo di lavoro che svolge e il suo stile di vita (sedentario o attivo). Ogni persona avrà quindi un suo fabbisogno di energia che dipenderà dal suo metabolismo basale, cioè dalla quantità di energia necessaria affinché il corpo possa svolgere le sua funzioni vitali.

Proteine

Le proteine sono i ”mattoni” dell’organismo, contribuiscono alla formazione, all’accrescimento a alla riparazione dei tessuti, e quindi all’accrescimento del corpo. Sono molto importanti soprattutto durante l’infanzia e l’età dello sviluppo. Le proteine sono molecole composte da singole unità, gli aminoacidi, legati tra loro in catene. Gli aminoacidi indispensabili per la produzione di proteine sono 20, di cui 8 non vengono prodotte dall’organismo (aminoacidi essenziali) e devono necessariamente essere introdotte nel corpo tramite gli alimenti.

Le proteine le possiamo trovare in molti prodotti alimentari, e sono di origine animale o vegetale.

Le prime contengono tutti gli aminoacidi, e le possiamo trovare nella carne, nel pesce, nel latte, nei formaggi e nelle uova; le seconde non li contengono tutti e le troviamo nei cereali (pane, pasta e riso e nei legumi (fagioli, ceci e lenticchie). La quota di proteine da introdurre con gli alimenti deve rappresentare il 10-12% delle calorie quotidiane, e si consiglia di assumere 1 g. di proteina per ogni kg di peso corporeo.

Lipidi o grassi

I lipidi (o grassi)sono le sostanze che contengono più calorie in assoluto, hanno quindi una funzione soprattutto energetica (1 g di lipidi apporta 9 kcal), ma anche plastica, in quanto alcuni di essi sono costituenti essenziali della struttura delle cellule e di alcuni organi. Sono anche il veicolo di assorbimento di alcune vitamine dette liposolubili. I grassi possono essere di origine animale o vegetale. I primi li troviamo nel latte, nei formaggi, nelle uova, nella carne e nel pesce; quelli di origine vegetali si trovano nell’olio e nei semi (girasole, arachidi).

In un’alimentazione equilibrata i grassi alimentari devono rappresentare il 30% dell’apporto calorico. I grassi che non vengono utilizzati a fini energetici si accumulano nel tessuto adiposo, rappresentando cosi una riserva energetica che sarà utilizzata nei momenti di bisogno.

I grassi forniscono il doppio delle calorie rispetto ai carboidrati e alle proteine.

Carboidrati

Preziosa fonte di energia, i carboidrati sono in grado di fornire energia immediata e quindi, assieme ai lipidi, rappresentano il carburante per eccellenza dell’organismo. I glucidi costituiscono gli zuccheri, che a seconda della loro struttura si distinguono in zuccheri semplici e zuccheri complessi. Sono zuccheri semplici il saccarosio (lo zucchero da cucina), il lattosio (contenuto nel latte), il fruttosio (presente nella frutta e nel miele). Tra gli zuccheri complessi il più diffuso è l’amido, contenuto nelle farine, nei legumi, nei cereali e nelle patate. Mentre gli zuccheri semplici vengono assimilati velocemente, in quanto non richiedono attività metaboliche, fornendo quindi “energia pronta”, quelli complessi per poter assere assimilati devono prima essere scomposti nei loro elementi costitutivi, e quindi vengono assorbiti più lentamente.

L’OMS raccomanda di assumere quotidianamente il 50-60% dell’energia totale dai carboidrati, ma solo il 10% dagli zuccheri semplici.

I carboidrati si trovano nei cereali (riso, frumento, avena, segale, orzo, farro),nei legumi (fagioli, ceci, fave, lenticchie, soia) e nelle patate, e forniscono il 3,75 kcal per grammo.

Scopri le Calorie di tutti gli alimenti suddivisi per categorie

Calorie Cereali
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Scopri le calorie di Pasta, Riso, Farro, Pane e tanti altri cereali.

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Calorie Frutta
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Calorie Pesci

I 50 alimenti con più calorie per 100 gr di prodotto

Nome Calorie
Calorie Olii vegetali: oliva soia mais ecc.899 kcal
Calorie Olio di soia899 kcal
Calorie Olio di girasole899 kcal
Calorie Olio di palma899 kcal
Calorie Olio di sesamo899 kcal
Calorie Olio di germe di grano899 kcal
Calorie Olio di colza899 kcal
Calorie Olio di mandorle dolci899 kcal
Calorie Olio arachide899 kcal
Calorie Olio di fegato di merluzzo899 kcal
Calorie Olio di mais899 kcal
Calorie Olio di cocco899 kcal
Calorie Olio di oliva extravergine899 kcal
Calorie Olio di oliva899 kcal
Calorie Olio di vinacciolo899 kcal
Calorie Strutto o sugna892 kcal
Calorie Lardo891 kcal
Calorie Sego di bue872 kcal
Calorie Margarina 100% vegetale760 kcal
Calorie Margarina 2/3 grassi animali 1/3 vegetali760 kcal
Calorie Burro758 kcal
Calorie Macadamia735 kcal
Calorie Noci pecan705 kcal
Calorie Noci secche689 kcal
Calorie Nocciole secche655 kcal
Calorie Maionese655 kcal
Calorie Pistacchi608 kcal
Calorie Cocco essiccato604 kcal
Calorie Mandorle dolci secche603 kcal
Calorie Arachidi tostate598 kcal
Calorie Anacardi598 kcal
Calorie Pinoli595 kcal
Calorie Noci fresche582 kcal
Calorie Cioccolato al latte545 kcal
Calorie Cioccolato al latte con nocciole543 kcal
Calorie Crema di nocciole e cacao537 kcal
Calorie Uovo in polvere537 kcal
Calorie Burrini527 kcal
Calorie Ciccioli523 kcal
Calorie Cioccolato fondente515 kcal
Calorie Salsiccia suino secca514 kcal
Calorie Patatine fritte (in busta)507 kcal
Calorie Crackers al formaggio502 kcal
Calorie Wafer, ricoperto di cioccolato498 kcal
Calorie Crostata con crema al cacao492 kcal
Calorie Latte di vacca in polvere intero484 kcal
Calorie Torrone alla mandorla479 kcal
Calorie Barretta cocco ricoperta cioccolato472 kcal
Calorie Latteria456 kcal
Calorie Biscotti integrali con soia456 kcal